Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

Magazine

Sibelius e Wagner: incontri a distanza fra leggende nordiche

Sibelius e Wagner: incontri a distanza fra leggende nordiche

INCONTRO con Mikko Franck all’Ambasciata

Il 22 marzo 2018 (h 19, a cura di SibeliusSocietyItalia, Ambasciata di Finlandia, Accademia di S.Cecilia), il pubblico ha la possibilità di incontrare gli artisti finlandesi coinvolti nella produzione dell’Olandese volante di Wagner all’Accademia (26, 28, 30): il direttore Mikko Franck, il basso Matti Salminen e il tenore Tuomas Katajala. Flavio Colusso presidente della SibeliusSociety, Ferruccio Tammaro e Alessandro Zignani guidano la discussione su Sibelius e Wagner (due epopee a confronto, alla ricerca delle identità culturali nazionali) e sul personale rapporto che gli artisti ospiti hanno con la musica dei due grandi compositori. 
Leggi tutto

<strong>Il giardino di Rose</strong>

Il giardino di Rose

Lucilla Rose Mariotti a Villa Lante al Gianicolo

Uno spettacolare ed emozionante concerto di due giovanissime musiciste: LucillaRose Mariotti a soli sedici anni è vincitrice di 40 concorsi internazionali, ha tenuto il suo primo concerto solistico con orchestra a 9 anni e da allora si è esibita a San Marino, Germania, Austria, Rep.Ceca, Belgio e NewYork in oltre 100 concerti. Per la prima volta a Villa Lante insieme a un’altra giovane virtuosa, la pianista Ai Watanabe che dopo i successi in Giappone si sta affermando in Europa, anche lei cresciuta nel vivaio-giardino, dei nostri talenti musicali! Concerto preceduto dalla stimolante conversazione "I giovani e la cultura classica nell’Era di Wikipedia" con Gianfranco Buttu, Flavio Colusso, Giovanni D’Alò.
Leggi di più

<strong>Metamorfora</strong>

Metamorfora

il Duo Gebert-Kuvaja a Villa Lante al Gianicolo

L’ORECCHIO DI GIANO.2 Il 14 marzo un’affascinante selezione di musica da camera finlandese per cello e piano prende le mosse dalla musica tardoromantica e impressionistica di Sibelius e Madetoja, attraversa alcuni lavori degli anni ’70 di Aho, Rautavaara e Kokkonen e si conclude con una proposta di fresca musica contemporanea ad opera di Fagerlund. I due strumenti interagiscono, ognuno con le sue peculiarità, alternandosi in passaggi ora di agile virtuosismo ora di raccolto intimismo. Anna e Alexander nel 2004 hanno vinto il Concorso Int.le per Duo a Jyväskylä, in Finlandia.
Leggi di più