la XV stagione dei concerti
dell’Ensemble Seicentonovecento
La stagione di concerti che l’Ensemble Seicentonovecento, residente nella spettacolare VILLA LANTE al Gianicolo, realizza dal 2002 anche con artisti ospiti e compositori illustri, ogni anno dà nuovi e preziosi frutti: nella scoperta di rarità musicali di ieri e di oggi, nell’intenso “dialogo” fra Italia e Finlandia, nel rievocare, intorno al pianoforte Pleyel (1866) di Liszt, la vita culturale della Roma fra ’800 e ’900 e dei prestigiosi frequentatori della leggendaria casa sul Gianicolo.
Leggi tutto il Calendario
Anche nel SECONDO SEMESTRE proseguono le iniziative dell’Anno sibeliano in Italia : al Teatro la Fenice di Venezia (Sale Apollinee, 21 luglio); a Torre del Lago, per il 61° Festival Pucciniano (dal 27 al 31 agosto); a Milano, con l’Orchestra LaVerdi (17, 18, 20 settembre / 11, 13 dicembre).
In ottobre, numerose iniziative in diverse città: a Rapallo/S. Margherita Ligure, il Festival "Sibelius nel Golfo del Tigullio” (dal 9 al 12); a Roma, il Convegno di studi interdisciplinari (Accademia di Santa Cecilia-Conservatorio-Villa Lante al Gianicolo, 28, 29, 30) e due Concerti (28, 29); al Museo della Musica di Bologna (8 dicembre) e a Roma, ancora a Villa Lante (9 dicembre), L’Orecchio di Giano celebra il compleanno sibeliano con l’evento “Happy birtday Jean Sibelius!”.
Leggi di più
sono aperte le iscrizioni alla Masterclass 2015 "La mia piccola Scuola Romana"
Ritorna a grande richiesta a Villa Lante al Gianicolo Jan Jiracek von Arnim - considerato dal BBC Music Magazine uno dei pianisti più importanti della sua generazione, vincitore di concorsi come il Busoni, il Maria Canals e il Van Cliburn - per la seconda volta a Roma sul pianoforte Pleyel donato da Liszt a M.me Helbig per quella che lo stesso compositore definì "La mia piccola Scuola Romana".
Il concerto del 26 novembre sarà preceduto da un appuntamento didattico di alto profilo: gli interessati possono iscriversi come effettivi o uditori compilando la scheda apposita.
Leggi di più
dal 22 al 25 luglio
Nella Basilica di San Giacomo in Augusta di Roma, luogo di eccezionali risonanze e memorie legato all’accoglienza dei viandanti e dei pellegrini nell’antico Ospedale “degli incurabili”, in occasione della “Festa di san Giacomo” Messe inedite, Vespri solenni concertati e Concerti spirituali fra cui l’appuntamento con il "Labyrinthus", nel 2015 dedicato a san Filippo Neri nel V centenario della nascita. Realizzati con la Cappella Musicale di San Giacomo e illustri ospiti, gli eventi hanno per protagonista la musica come medicina dell’anima e del corpo, la quale avvicina persone, luoghi, tempi e rende possibili armonie altrimenti “dissonanti”.
Leggi tutto