un anno di concerti, mostre, film, convegni, seminari
Iniziative culturali e scientifiche in occasione del 150* anniversario della nascita di Jean Sibelius
Nel 2015 si celebra anche in Italia l’anniversario della nascita di Sibelius (1865-1957): una mostra, film, concerti, seminari, un Convegno internazionale di studi interdisciplinari su uno degli uomini più rappresentativi della Finlandia.
Promosso dall’Ambasciata di Finlandia, dall’Institutum Romanum Finlandiae e da Musicaimmagine, "Sibelius e l’Italia" è realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Festival Pucciniano, il Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna, il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e molte altre istituzioni.
(nella foto: Eila Hiltunen, 1961-67, particolare del Monumento a Sibelius, Helsinki - Parco Sibelius)
la Mostra
Antonio Pappano dirige Sibelius
l’Orecchio di Giano per Sibelius
i Concerti : Calendario nazionale
il Film
due “nature” a confronto : Sibelius-Ainola/Puccini-Torre del Lago
il Convegno
seminari e altri eventi : l’Italia per Sibelius
Jean Sibelius è uno dei più popolari compositori sinfonici del XX secolo e uno degli uomini più rappresentativi della Finlandia. Un musicista le cui composizioni sono eseguite in tutti i Paesi dalle più importanti orchestre, dai più celebri cantanti e strumentisti, e del quale è ancora necessario diffondere ed approfondire la conoscenza.
L’Anno sibeliano si inaugura all’Auditorium Parco della Musica di Roma con i concerti diretti da Antonio Pappano e, nel Museo degli strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con una mostra che racconta l’artista, la sua vita, le sue opere: l’avventura di un uomo che suonava il violino con passione travolgente, che avrebbe dovuto essere un avvocato ma divenne invece il più importante compositore finlandese. Si prosegue con altri concerti ed eventi fra i quali la giornata al Teatro la Fenice di Venezia, le giornate sibeliano-pucciniana a Torre del Lago e il Convegno di studi a Roma sul rapporto fruttuoso di Sibelius con l’Italia, percepita come “terra ideale, sorgente di natura e arte figurativa”: molte le tematiche interdisciplinari fra cui il “paesaggio sonoro” dell’Italia attraverso incisioni d’epoca delle musiche che Sibelius ascoltò nel nostro Paese.