ROMA, martedì 4 aprile
VILLA LANTE AL GIANICOLO
martedì 4 aprile, ore 19:30
INFO & TICKETS
Mot alla Frya Vindar / "Verso tutti i quattro venti"
nel Centenario della morte della poetessa Edith Södergran [1892-1923]
musiche di : Claude Debussy [1862-1918], César Franck [1822-1890], Jean Sibelius [1865-1957]
Linda Hedlund, violino
Ruusamari Teppo, pianoforte
Suvi Olavinen, voce recitante
in collaborazione con la Sibelius Society Italia
#EdithSoedergran100
Incastonate dalla "Sonata per violino e pianoforte in La" di Franck, da "Clair de lune" di Debussy e da "Humoresque n.1" di Sibelius, nello spettacolo si ascoltano le poesie di Edith Södergran, da cui traspare un antico sentimento della natura con i suoi suoni, moti e profumi. Una natura vivente, scandita dal passaggio delle stagioni, da un senso del tempo circolare. Una nitida percezione dell’alternanza della vita e della morte. Edith se ne andò all’età di trentuno anni e nelle sue poesie aveva messo in scena se stessa con tante maschere diverse, tante quante sono le verità sulla donna nella loro pluralità.
LINDA HEDLUND Laureata nel 2002 presso l’Università della musica e delle arti di Vienna, ha conseguito il dottorato in violino nel 2010 alla Sibelius Academy di Helsinki. Suona in festival internazionali come Musica Nova (Helsinki), Pacific Music Festival (Japan), Helsinki Festival, Carnegie Hall di New York, Konzerthaus di Vienna, Grafenegg Festival e Honart Iranian Art Festival (Austria), Nancyphonies (Francia). Si è esibita come solista con Austrian Chamber Orchestra, La Tempesta, Istanbul Milli Insurance Orchestra (Istanbul), Vogtland Philharmonie (Germania), Wegelius Chamber Orchestra, Ensemble Borromini, Les Solistes de Monte Carlo, Presidential Orchestra of Northern Cyprus, Lohja City Orchestra, Kauniainen City Orchestra e OSUEL Symphony Orchestra (Brasile). Ha registrato per NAXOS, Fuga, Classic Concert Music Group (Salisburgo) e per Enti radio televisivi come YLE (Finlandia), RAITre (Italia), RSI/Arte (Svizzera), ORF (Austria) e WFMT (USA), Radio Classic, Radio Borusan, Radio Free Europe (Rep. Ceca), Televisione di stato turca. Ha inoltre tenuto corsi di perfezionamento in Italia, USA, Asia e Sud America.
SUVI OLAVINEN Danzatrice e attrice, ha studiato movimento ed espressione vocale in Svizzera, alla Libera Università Goetheanum di Basilea. Ha prodotto numerosi spettacoli multimediali che combinano danza, poesia, musica dal vivo e arti visive. Le sue tournée l’hanno portata in Svizzera, Germania, Italia, Ungheria e Nord Europa. Attiva anche come docente e musicoterapeuta, ha approfondito i testi e la figura dei poeti Edith Södergran, Lassi Nummi e Paavo Haavikko. Vive e lavora a Helsinki dove ha fondato nel 2010 il festival da camera Aino Ackté del quale cura la direzione artistica.
RUUSAMARI TEPPO Diplomatasi alla Sibelius High School di Helsinki ha studiato a Parigi con K. Bogino del Tchaikovsky Piano Trio e alla University of North Texas con V. Viardo, e in masterclass con Y. Bronfman, D. Bashkirov e M. Raekellio. Ha ricevuto borse di studio da Fondazione Culturale Finlandese, Università del Nord Texas, Fondazione Oskar Ofl und, Fondazione Cimo e dal Governo finlandese per il Conservatorio di Praga e l’Accademia Liszt di Budapest. Vincitrice al Petroff Piano Competition a San Antonio (Texas 2008), si è esibita come solista e camerista negli USA, Italia, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Belgio, Finlandia, Estonia e Sud Africa. Ha registrato per la Radio-televisione fi nlandese YLE e negli Stati Uniti. Esegue molte opere pianistiche di Jean Sibelius di cui è una discendente; ha coordinato la IV Conferenza internazionale su Sibelius tenutasi a Denton (USA). È membro della University of North Texas Symphony Orchestra e della Sinfonica di Richardson.