Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2018
Il giardino di Rose / Mariotti-Watanabe


Concerto n.3 / mercoledì 4 aprile, ore 20:00

INFO & TICKETS

CALENDARIO XVII Stagione

Il giardino di Rose

musiche di : Debussy, Dvorak, Grieg, Saint-Saëns, R. Schumann

Lucilla Rose Mariotti, violino
Ai Watanabe, pianoforte

il concerto è preceduto (ore 18:15) dalla conversazione
"I giovani e la cultura classica nell’Era di Wikipedia" con : Gianfranco Buttu, Flavio Colusso, Giovanni D’Alò

VIN D’HONNEUR

pagina FaceBook
Newsletter

Lucilla Rose Mariotti
Nata nel 2001, ha iniziato lo studio del violino a 5 anni con Nicoletta del Carlo, Edoardo Oddone e Alberto Bologni dimostrando fin da subito una predisposizione naturale e una grande passione per lo strumento vincendo già il primo anno una borsa di studio offerta dal Comune di Capannori (Lucca). Dall’età di 8 anni studia regolarmente con Marco Fornaciari ed è seguita anche da Maurizio Sciarretta presso il Dipartimento d’Archi dell’Accademia Internazionale di Imola e partecipa regolarmente alle lezioni e masterclass di Mark Messenger al Royal College di Londra e di Jiri Fiser al Conservatorio di Praga. Durante l’estate frequenta la Vaclav Hudecek Academy.
Nel 2017 Lucilla Rose si è affermata come vincitrice assoluta nella 59° edizione del Kocian Violin Competition a Usti nad Orlici in Repubblica Ceca, una delle più antiche competizioni al mondo per giovani violinisti: è la prima volta nella storia del concorso che vince un musicista italiano. Sempre in Repubblica Ceca è risultata vincitrice in altre due competizioni violinistiche: al Concorso Internazionale Violinistico Josef Muzika in Nova Paka è risultata vincitrice assoluta del concorso ricevendo anche una menzione speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo ceco “Dza more” di Sylvia Bodorova, mentre nel concorso internazionale Josef Micka a Praga è risultata vincitrice della categoria V ricevendo anche il premio speciale The PhDr. Josef Micka Award e l’invito a suonare come solista con orchestra al Festival Internazionale in Kromeriz nella stagione 2018 sotto la direzione di Tomas Netopil e di registrare per la Radio Ceca. È risultata tra i vincitori del V concorso organizzato dalla NYIAA ricevendo una borsa di studio e l’invito a suonare alla Weill Recital Hall presso la Carnegie Hall di New York.
Oltre a queste recenti affermazioni Lucilla Rose è risultata vincitrice del primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionale ed internazionali tra cui è da segnalare nel 2013 la Menzione speciale nella categoria Classical Kids da parte di Sony Classical Talent Scout al Festival della Cultura di Bergamo, nel 2016 il Premio Salieri Young a Legnago e il First Prize Winner nell’International Music Competition London e Salzburg Grand Prize Virtuoso venendo invitata a suonare presso la Wiener Saal Mozarteum a Salisburgo.
Lucilla Rose ha tenuto il suo primo concerto solistico con orchestra a 9 anni e da allora si è esibita in Italia ed all’estero (San Marino, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Belgio e New York) in oltre 100 concerti. Nel 2013 ha eseguito il Secondo Concerto di Wieniawski con la Florence Symphonietta e nel 2014 il Quinto Concerto di Vieuxtemps con la Florence Symphonietta e l’Orchestra Giovanile Altro Polesine. In particolare è inoltre da menzionare la sua esibizione nel 2013 presso il Museo Piaggio di Pontedera in occasione della mostra per i 30 anni di attività di Giulio Cesare Ricci titolare della Fonè, al Museo Brera in occasione dell’Expo nel 2015 e nel 2017 al Francigena International Arts Festival eseguendo il Concerto K219 di Mozart e Kol Nidrei di Bruch con la Francigena Chamber Orchestra. In occasione delle commemorazioni per il Giorno della Memoria si è esibita in vari eventi ed in particolare presso il Campo di Concentramento di Fossoli e a Firenze presso la Biblioteca delle Oblate in uno spettacolo con l’attrice Ottavia Piccolo. Nel 2017 ha partecipato alla trasmissione televisiva Prodigi: La Musica è Vita in onda in prima serata su Rai 1 e sponsorizzata da UNICEF Italia. A 12 anni ha suonato il primo movimento del Secondo Concerto di Wieniawski trasmesso da Radio Vaticana. Inoltre nel 2017 la sua esecuzione del primo movimento del Concerto di Tchaikovsky è stata trasmessa dalla Czech Radio nella European Broadcasting Union e sempre nello stesso anno un altro suo concerto con l’Ensemble d’archi Note Future è stato trasmesso da Venice Classic Radio.

Ai Watanabe
Nata in Giappone, dal 2001 ha studiato sotto la guida di Etsko Tazaki presso la Scuola Superiore e la Gakuen School of Music a Tokyo, seguendo il corso di diploma solistico.
Dopo il successo di pubblico che ha accolto le sue esecuzioni del Concerto n.1 di Liszt alla Sumida Triphony Hall (Tokyo) e dal Concerto n.2 di Brahms alla Izumi Hall (Osaka), si sta affermando anche in Europa.
Nel 2009 ha vinto il Premio Via Vittoria che le ha permesso di perfezionarsi presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
È successivamente ritornata in Italia nel 2011 per proseguire gli studi con Francesco Martucci.
Nel marzo 2016 ha conseguito la laurea in pianoforte ad indirizzo solisti- co-concertistico (Master di II livello), sotto la guida di Giovanni Bellucci, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
A Villa Lante al Gianicolo di Roma ha avuto il privilegio di suonare più volte, da sola e a quattro mani con Nadia Morani (nipote di Nadine Helbig), sul prezioso pianoforte Pleyel (1866) donato da Franz Liszt alla sua amica e allieva M.me Helbig.