Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2024 a VILLA GIULIA
Le canzoni di Ghisola / #EleonoraDuse100

ROMA, sabato 20 luglio


INFO & TICKETS

CALENDARIO XXIII Stagione

...............................................................................................
VILLA GIULIA, sabato 20 luglio
Le canzoni di Ghisola. Lettere di fuoco... fuoco alle lettere 
"Teatro epistolare" per voci, strumenti ed effetti multimediali
libretto e musica di : Flavio Colusso (prima Assoluta)

Ensemble Seicentonovecento | dir. e regìa, Flavio Colusso
Maria Chiara Chizzoni, cantante-attrice

lo spettacolo è preceduto dalla CONVERSAZIONE
Il ’Fuoco’: tra ’Il Lauro del Gianicolo’ e ’Le canzoni di Ghisola’
con Filippo Sallusto & Flavio Colusso

nel centenario della morte di E. Duse [1858-1924] - #EleonoraDuse100


Alla morte della Duse, nel 1924, le moltissime lettere di Gabriele d’Annunzio scritte alla grande attrice, furono date alle fiamme dalla figlia Enrichetta. Tra i pochi fogli superstiti del Vate, un telegramma del 1934 a lei indirizzato: «Alla vostra lettera del cinque decembre io risposi con una coraggiosa e intera confessione; ma non la mandai perché mi fu confermata la distruzione delle mie lettere a Ghisola, che è un ingiustificabile delitto contro lo spirito. Quelle tante pagine erano la più alta testimonianza di nobiltà per me e per l’amata. Non è vero che ne riceveste l’ordine da lei. Giuro che non è vero. Ella è sempre accanto a me e parla senza parole».

La drammaturgia della nuova opera di Flavio Colusso, “Teatro epistolare” composto nel centenario della morte della Duse (1924), prende spunto dalle numerose e controverse Lettere che la celebre attrice tragica inviò a Gabriele d’Annunzio e dalle vicende dell’imaginifico poeta narrate nel romanzo “Il Fuoco” (1900) in cui, nella parabola della complessa e tempestosa relazione del giovane e geniale poeta Stelio Effrena con la Foscarina, si adombrano le figure dello stesso d’Annunzio e di Eleonora Duse. 

In scena una cantante-attrice che “dialoga” con i fantasmi dei suoi personaggi e le immagini evocate dai ricordi e conflitti interiori dei lunghi anni della relazione con il Vate.

<strong style="border: 0px; margin: 0px; padding: 0px;">L’Orecchio di Giano 2024 a <strong style="border: 0px; margin: 0px; padding: 0px;">VILLA GIULIA</strong></strong><br />Le canzoni di Ghisola / #EleonoraDuse100