Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2024 a VILLA GIULIA
Winds | Collegium Pro Musica

ROMA, sabato 8 giugno

INFO & TICKETS

CALENDARIO XXIII Stagione

...............................................................................................
VILLA GIULIA, sabato 8 giugno, ore 17:00
Winds
Collegium Pro Musica | Stefano Bagliano, dir.
musiche di : Bach, Haydn, G. Gabrieli, Banchieri, Benda


Fondato nel 1990 dal flautista Stefano Bagliano il Collegium Pro Musica è una formazione a organico variabile (ensemble e orchestra barocca) specializzata nel repertorio barocco, nel cui settore è uno dei gruppi italiani più significativi, con oltre 20 registrazioni discografiche e concerti in Europa, USA, Canada, Giappone, Cina, Israele e Turchia, in sale e per enti tra cui Carnegie Hall di New York, Gasteig di Monaco di Baviera, Ishibashi Memorial Hall di Tokio, Conservatorio di Mosca, Concerti di Radio Rai 3 Palazzo Venezia in Roma (diretta radiofonica), Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Sounding Jerusalem Festival, Lubiana Festival, Emilia Romagna Festival.    L’intensa attività discografica annovera registrazioni per Brilliant, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era e Tactus: Vivaldi (6 CD), Telemann (4 CD), J.S. Bach (2 CD), A. Scarlatti (2 CD), C.P.E. Bach, J.J. Quantz, B. Marcello, G. Sammartini, N. Fiorenza, Graupner, Fasch, Graun, Stradella, Bitti. Importanti riviste musicali sono uscite con un CD allegato del Collegium Pro Musica, tra cui Amadeus (due volte), CD Classics e Orfeo. Molte registrazioni hanno avuto recensioni a 5 stelle: con riferimento al triplo CD con l’integrale dei Concerti da Camera di Vivaldi realizzato per Brilliant, le riviste “Musica” e “Fanfare” hanno considerato la versione del Collegium Pro Musica la migliore mai realizzata, superiore a quelle finora ritenute di riferimento mondiale.
I FIATI del Collegium Pro Musica è una formazione (dal Trio all’Ottetto) nata recentemente nell’ambito dell’ensemble, con una scelta dei migliori esecutori italiani di flauto dolce. I membri dell’ensemble suonano una vasta gamma di flauti rinascimentali e barocchi, dal basso al sopranino, al fine di proporre il magico suono del Consort dei flauti costruiti in legno, tutte copie fedeli di strumenti dell’epoca.

<strong style="border: 0px; margin: 0px; padding: 0px;">L’Orecchio di Giano 2024 a <strong style="border: 0px; margin: 0px; padding: 0px;">VILLA GIULIA</strong><br /></strong>Winds | Collegium Pro Musica