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L’Orecchio di Giano 2024 a VILLA GIULIA
Nuncius-Sidereus-Sonus

ROMA, sabato 22 giugno / PALESTRINA, venerdì 21 giugno

INFO & TICKETS

CALENDARIO XXIII Stagione
> PDF Programma GENERALE 2024

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VILLA GIULIA, sabato 22 giugno, ore 15:15 / 17:00
Nuncius-Sidereus-Sonus.
Accademia per musica: tra scienza dei numeri e poesia oracolare


nel IV centenario di Maffeo Barberini (Urbano VIII) - #urbanoVIII400

in collaborazione con :
Fondazione G.Pierluigi da Palestrina
Musei e Parchi Archeologici di Praeneste e Gabii
Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma
 
ore 15:15, Sala della Fortuna
PRESENTAZIONE del volume "Sidereus Sonus" di Cecilia Campa (Palestrina, 2021)
con Marcello Fagiolo e Luca Polidoro

ore 17:00, Portico a Emiciclo
SPETTACOLO dell’Ensemble Seicentonovecento | dir., Flavio Colusso
regìa di Flavio Colusso & Renato Giuliani
musiche di : Kapsperger e Colusso

Flavio Colusso [1960]
  Sidereus Nuncius (*)
  testo di Flavio Colusso, ispirato dall’omonimo libro di Galileo Galilei (Venezia, 1610)

Johannes Hieronymus Kapsperger [1580-1651]
  Paraphrasis in Canticum Trium Puerorum (prima moderna **) 
  testo di Maffeo Barberini, da “Poematia et Carmina” (Roma, 1624)

Flavio Colusso
  Sidereus Sonus (prima assoluta ***)
  testo di F. Colusso, ispirato dall’omonimo libro di Cecilia Campa 


> PDF Programma di sala con i Testi completi
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venerdì 21 giugno, ore 16:00 / 17:30
PALESTRINA, Museo di Palazzo Colonna-Barberini
Presentazione del Libro di C. campa & Spettacolo "Nuncius-Sidereus-Sonus"
nell’ambito del XLI ciclo "Palestrina e l’Europa"
della Fondazione G.Pierluigi da Palestrina


Sidereus Nuncius è la nuova versione del brano in forma di Esercizio spirituale concertato il cui testo, recitato e cantato, e i cui suoni e gesti scaturiscono dal "Sidereus Nuncius" [Venezia, 1610] di Galileo Galilei, reiterando la ricerca di risonanze fra l’antico e il moderno tipica del percorso creativo di Colusso la cui peculiarità «è racchiusa tutta in questa filosofia dell’arte, intesa come creazione e ri-creazione in cui l’arcaico e il presente si incontrano in una commovente, umanissima, sintesi. [Pupi Avati, 2004] ».

** La Paraphrasis in Canticum Trium Puerorum [Roma, 1624] è una composizione per voci e strumenti (5 voci e Bc) tratta dalla raccolta "Poematia et Carmina" di Maffeo Barberini - papa Urbano VIII - messa in musica da Kapsperger detto il “Nobile alemanno”: qui in funzione celebrativa, gemma germinante di questo nostro triplice omaggio Barberiniano «curae fuit musicis numeris ea carmina modulari […] humanae pandunt oracula sapientiæ».

*** Sidereus Sonus è una nuova composizione ispirata dagli studi di Cecilia Campa sul connubio di musica e astronomia pubblicati nel suo "Sidereus Sonus": da Platone a Plutarco, da Euclide a Tolomeo, da Pitagora a Galileo, tra scienza dei numeri e poesia oracolare. L’interesse musicale si fondava da millenni sul presupposto di calcoli comuni nelle due scienze, condivisi entro il sistema delle arti liberali. Il tripode delfico era considerato simbolo di tutte le discipline e i rapporti e le proporzioni sui quali era costruito rendevano possibile il suo risuonare per simpatia – effetti sui quali la Pizia stessa intonava i suoi esametri. Su tale modello il musico Pitagora di Zacinto concepì una lira triplice, oggetto di riscoperta nel mondo barberiniano.