domenica 13 gennaio, ore 19:30
Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima
Giacomo Carissimi a Santa Maria dell’Anima
musiche di Giacomo Carissimi, Colusso, Palestrina, Gregoriano
Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso, maestro di cappella
Maria Chiara Chizzoni, soprano
Chiara Guglielmi, mezzosoprano
Walter Testolin, basso
Valerio Losito e Paolo Perrone, violini | Michele Vannelli, organo
Newsletter
Con l’esecuzione nel contesto della celebrazione liturgica (S.Messa in Latino con Letture e Omelia in tedesco e in italiano) della "Missa" concertata per voci e strumenti secondo la prima versione a stampa (Friessen, Colonia 1666) e il mottetto "Si Deus pro nobis" del “Maestro dell’Europa musicale” Giacomo Carissimi (Marino, 18 aprile 1605 – Roma, 12 gennaio 1674), dando così il via alle “Giornate carissimiane” del 2019. Ingresso libero
Giornate carissimiane 2019
Avviate da Musicaimmagine nel 2013 per festeggiare i trent’anni di attività intorno all’opera di Giacomo Carissimi, le Giornate carissime - "nei luoghi del Maestro" sono divenute un appuntamento annuale nella ricorrenza della nascita e morte del compositore nei luoghi dove visse e operò e dove è sepolto, un momento di incontro e confronto per approfondire la conoscenza di uno dei più grandi musicisti della storia della musica la cui altissima figura sfuma in un’aura mitica, e dei suoi numerosi allievi.
Corteggiato dai regnanti d’Europa, Carissimi rimase sempre all’Apollinare come maestro del Collegio Germanico-Ungarico di Roma; i suoi allievi e ammiratori copiarono centinaia di sue composizioni che si trovano oggi in molte biblioteche del mondo ma nessun autografo sembra essere giunto fino a noi; dotato di un carisma assai superiore a quello dei suoi contemporanei - Kircher lo descrive «capace di trasportare gli animi verso qualunque sentimento» - di lui non ci conosciamo neppure un ritratto. Le giornate sono inoltre occasione per ascoltare rare pagine di musica, alcune in prima esecuzione, e celebrare le «Messe per l’anima sua» richieste da Carissimi in punto di morte.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni scientifiche e culturali collegate al progetto “Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale” e al più recente progetto europeo “La via dell’Anima”, incentrato sui manoscritti musicali della collezione di Fortunato Santini della Diözesanbibliothek di Münster.
in collaborazione con : Pontificio Istituto di Musica Sacra, Basilica di Sant’Apollinare, Pontificio Collegio Germanico-Ungarico, Oratorio del SS.mo Crocifisso, Pontificio Istituto Teutonico di S. Maria dell’Anima, Chiesa di S. Maria dell’Anima, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituto Storico Germanico di Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, Fondazione G. Pierluigi da Palestrina, Istituto di Bibliografia Musicale, Institutum Romanum Finlandiae, Festival Wunderkammer di Trieste, Festival Int.le di Musica Sacra di Pordenone, Ensemble Seicentonovecento, Cappella Musicale di San Giacomo, Conservatorio "N.Sala" di Benevento, Conservatorio "L.Refice" di Frosinone, MiBACT, Diocesi di Tivoli, Comune di Tivoli, Coro Polifonico Giovanni Maria Nanino, Associazione Amici della Musica di Tivoli, "La via dell’Anima", Lichtspiel Entertainment.
Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale
concerti, incontri di studio, edizioni, funzioni liturgiche
www.giacomocarissimi.net