Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

La via dell’Anima / Jommelli250
ROMA, 6 ottobre


ROMA, Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima
domenica 6 ottobre, ore 10:00

Niccolò Jommelli [1714-1774]
  - Messa à Capella - SATB, Bc 
  - Diffusa est gratia [1751] - SATB, Bc

Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso, maestro di cappella

Paola Cigna, soprano
Gaia Petrone, alto
Andrés Montilla Acurero, tenore
Patrizio La Placa, baritono


Jommelli250

«In congregatione habita die 18. Novembris 1749. [...] In coadiutorem Domini Bencini magistri cappellae nostrae ecclesiae fuit admissus Dominus Nicolaus Jommelli [...]».

La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima presenta, nella liturgia della XXVII domenica del Tempo ordinario, due composizioni sacre - probabilmente in prima esecuzione moderna - di Niccolò Jommelli, Maestro di cappella della Chiesa Teutonica dell’Anima dal 1749 al 1753 prima di trasferirsi a Stoccarda, alla corte di Carlo Eugenio duca di Württemberg, dove rimase per circa vent’anni. L’iniziativa conclude le prime due giornate del CONVEGNO * internazionale di studi "L’Europa di Jommelli" (Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma).
Il manoscritto della "Messa à Capella" a quattro voci e Bc è conservato nella Biblioteca della Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna; quello del mottetto "Diffusa est gratia" (datato 1751, nella copia trascritta da Giuseppe Sigismondo) per soprano, alto, tenore, baritono soli e Bc, è conservato nella Biblioteca del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, che ringraziamo entrambe della sensibile collaborazione.

* Roma: 4-5 ottobre, Napoli: 11-12 ottobre, Venezia: 14-15 novembre
Comitato scientifico : Tarcisio Balbo, Antonio Caroccia, Andrea Chegai, Teresa Chirico, Flavio Colusso, Paolo Da Col, Rainer Heyink, Paologiovanni Maione, Lorenzo Mattei, Gaetano Panariello, Lara Sonja Uras

PDF Programma Convegno