ROMA, Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima
domenica 9 aprile, ore 10:00 / ore 19:30
Giacomo Carissimi : Missa "Sciolto havean"
Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso, maestro di cappella
Durante la solenne liturgia di Pasqua, alle ore 10:00 in tedesco e alle 19:30 in latino con le letture e l’Omelia in tedesco e in italiano, la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso propone la rara esecuzione della "Missa Sciolto havean" di Giacomo Carissimi [1605-1674].
Carissimi trae il materiale tematico e il titolo della messa dall’incipit della sua celebre serenata "I naviganti" ("Sciolto havean dall’alte sponde"), ampliandone l’organico vocale-strumentale dall’originale due soprani, basso e basso continuo, portandolo a cinque voci soliste, quattro voci di ripieno, due violini e basso continuo.
Nella messa, il dialogo tra le voci, virtuosistico ma solenne e sempre aderente alla parola, è uno splendido esempio della magnificenza della musica del “Maestro dell’Apollinare”, considerato da Athanasius Kircher “capace di trasportare gli animi verso qualunque sentimento”.
L’iniziativa, oltre che nel progetto La via dell’Anima, rientra nelle Giornate carissimane organizzate da Musicaimmagine nell’ambito del progetto “Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale” il cui prossimo, imminente appuntamento è domenica 16 aprile a Tivoli, dove il giovane Carissimi, dal 1623 al 1627, ebbe il suo primo incarico professionale come cantore e organista. Qui, durante la annuale Giornata di studi (Chiesa di S. Vincenzo, ore 10:30-13:00 / 15:15-17:15), sarà scoperta la Targa “nei luoghi del Maestro” (Cattedrale di S. Lorenzo Martire, ore 17:30) e, a conclusione, si offrirà il concerto “Quid agis cor meum” dell’Ensemble Seicentonovecento.
#giornatecarissimiane
#carissimi350
#jacomocarissimi2024
#versoil2024