Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Formata da solisti vocali e strumentali di fama internazionale, cura il servizio liturgico-musicale dell’omonima Chiesa della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma sotto la direzione del compositore e direttore Flavio Colusso. È impegnata in iniziative come l’integrale degli oratori e delle composizioni sacre di Antonio Draghi (Rimini 1634-Wien 1700) e “La via dell’Anima” che valorizza il patrimonio musicale della collezione di manoscritti raccolti da Fortunato Santini, musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in Via dell’Anima, ora conservati nella Diözesanbibliothek di Münster.
Il repertorio spazia dalla Scuola romana di Palestrina, Victoria, Carissimi ai classici come Haydn e Mozart alle nuove composizioni dell’attuale Maestro di cappella - del quale ha inciso in CD la "Missa de Anima" (2018) e la "Missa Veni Creator Spiritus (2024), - e a quelle degli antichi maestri dell’Anima come Christiaan Ameyden, Pietro Paolo Bencini, Giovanni Battista Borghi, Gaetano Carpani, Giovanni Battista Casali, Arcangelo Corelli, Giovanni Battista Costanzi, Ruggero Giovannelli, Niccolò Jommelli.
È protagonista musicale del film di Georg Brintrup "Santini’s Netzwerk" (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR. Ha interpretato la "Missa l’Homme Armé" a 12 voci di Giacomo Carissimi a Pordenone al Festival Internazionale di Musica Sacra, a Roma in collaborazione con la IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti e a Marino, in occasione della pubblicazione dell’opera edita dall’IISM-Istituto Italiano per la Storia della Musica.
Ha recentemente interpretato in prima moderna la "Missa Papae Marcelli" nella versione a 12 voci in collaborazione con la Fondazione G.P. da Palestrina, evento ripreso dalla Televisione K-TV; la "Missa Paradisi Portas" a 8 voci, in occasione del 350° di Orazio Benevoli, al Festival di Trento in collaborazione con il Centro di eccellenza “Laurence K.J. Feininger” e la Fondazione Palestrina e, in prima assoluta, interpretato e inciso il nuovo oratorio "Vanitas 2024" composto da F. Colusso, Daniel Dobri (Ungheria), Franz Kaern-Biederstedt (Germania), Joseph Papadatos (Grecia), Peter Peinstingl (Austria), dedicato a Carissimi nel 350° della morte del "Maestro dell’Europa Musicale".
Flavio Colusso, Maestro di cappella
Compositore, musicologo e direttore impegnato nel grande repertorio lirico e sinfonico e nella produzione di prime esecuzioni e sue composizioni con artisti come Nina Beilina, Konstantin Bogino, José Carreras, Aris Christofellis, Mariella Devia, Cecilia Gasdia, Daniele Lombardi, Giovanni Sollima, Pietro Spagnoli, Joan Sutherland, in istituzioni come Liceu de Barcelona, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Massimo di Palermo, La Maestranza de Siviglia, Beaux Arts di Bruxelles, Festival Puccini di Torre del Lago, Spoleto Festival, Tianjin Festival, Académie de France, Sagra Malatestiana di Rimini, Settimana di Musica Sacra a Monreale, Festival de Granada, trasmessi da RAI, diretta europea UER, WDR, ZDF, ARTE, RNE-2 Clásica, HRTV, MEZZO, K-TV, Radio Vaticana e incisi in oltre 50 CD (EMI, Brilliant, MR Classics, Bongiovanni).
È Accademico Pontificio di Belle Arti e Lettere, membro “ad honorem” del Centro Studi Farinelli e presidente della Sibelius Society Italia fondata con Sir Antonio Pappano e la nipote di Sibelius.
Maestro di cappella della Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima e della Basilica di S. Giacomo, ha fondato l’Ensemble Seicentonovecento e dal 1983 cura l’esecuzione e la pubblicazione delle opere di Giacomo Carissimi. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni interdisciplinari (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Electa, IISM, LIM, Fondazione Palestrina), ha scritto la maggior parte dei testi delle sue composizioni e dei Libretti delle sue opere teatrali.
Diamanti Kritsotaki, mezzosoprano
Nata a Heraklion (Grecia) in una famiglia di insegnanti di musica è stata introdotta al mondo della musica in tenera età e ha conseguito il diploma in Canto solistico classico all’età di 23 anni. Ha continuato i suoi studi al Leopold Mozart Zentrum presso l’Università di Augusta in Germania dove le è stato conferito il titolo "Master of Music" con specializzazione in Canto classico. Ha frequentato lezioni e masterclass tenute da insegnanti di fama come Agnes Habereder-Kottler, Frieder Bernius, Karl-Peter Kammerlander, Graham Johnson, Robert White, Ann Murray, Loh Siew Tuan, Carol Richardson Smith, Sonia Theodoridou, Christina Giannakopoulou, Nicolas Vassiliou, Christophoros Staboglis.
Ha cantato sotto la direzione di rinomati maestri come Lukas Karytinos, Pierre Dumoussaud, Antonello Allemandi, Myron Michailidis, Yiorgos Ziavras, Nicolas Vassiliou, Ilias Voudouris, Vassilis Christopoulos, Rafail Pylarinos, Andreas Pylarinos, Giorgos Aravidis, Tassos Symeonidis, Eugene Kohn, Kornilios Michailidis e con registi acclamati come Vassilis Mavrogeorgiou, Tom Volf, Olivier Py, Renato Zanella, Ugo de Ana, Steven Langridge, Kevin O’Day, Lorenzo Mariani, Katerina Evangelatos, Nikos Karathanos, Thomas Moschopoulos, Giorgos Nanouris, Simos Kakalas, Giannos Perlegas, Elli Papakonstantinou, Christiane Lutz, Jörg Behr, Raia Tsakiridi. Ha inoltre condiviso il palcoscenico con cantanti di fama mondiale come: Kristine Opolais, Arsen Sogomonyan, Ekaterina Gubanova, Irina Lungu, Dimitris Platanias, Tassis Christoyannis, Ermonela Jaho, Francesco Demuro, Andrea Care, Rinat Shaham, Dimitris Paksoglou, Dario di Vietri, Leonardo Capalbo, Saioa Hernandez, Petros Magoulas, Joyce El Khoury, Geraldine Chauvet, Anna Sohn, Alisa Kolosova, Celia Costea, Dimitris Tiliakos, Christina Poulitsi, Catherine Hunold, Heloise Mas, Vallentin Thill.
Sabrina Sanza, soprano
Inizia gli studi musicali a 12 anni sotto la guida di Giovanni Aprea e, nel 2020, consegue la laurea magistrale in canto lirico con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida di Daniela del Monaco. Attualmente si perfeziona con il soprano Iano Tamar e frequenta il corso magistrale di Musicologia all’Università La Sapienza di Roma. Vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali (Tenor Vinas competition-Barcelona, AsLiCo, Ottavio Ziino, Tullio Serafin, Fausto Ricci, Rinaldo Pelizzoni, Vano Visioli, Tommaso Traetta, Salice d’oro, Andrea Chénier, Napolinova, Leopoldo Mugnone), ha felicemente debuttato i ruoli di: Violetta ("La Traviata", Verdi); Adina ("L’Elisir d’amore", Donizetti); Eva ("Die Schöpfung", Haydn); Lauretta ("Gianni Schicchi"); Gilda ("Rigoletto"); Zerlina ("Don Giovanni"); Assunta ("Napoli Milionaria"); Monica ("La medium", Menotti); Ines ("Il Trovatore"); Idalide ("La Vergine del sole", Cimarosa); nel "Requiem" di Mozart a Como "Città della musica” e nel “Concerto di capodanno” 2021 al Teatro Verdi di Trieste.
Ha collaborato con direttori come Leonardo Benini, Jacopo Brusa, Fabrizio Maria Carminati, Cesare Della Sciucca, James Feddek, Fabio Luisi, Fabio Mastrangelo, Mosé Edmondo Savio, e con registi come Fabio Ceresa, Davide Garattini Raimondi, Marina Bianchi, Arturo Cirillo Monica, Cesare Scarton, Roberto Catalano, in Teatri e Festival come: Arena Sferisterio di Macerata, Coccia di Novara, Donizetti di Bergamo, Duse di Bologna, Ermitage di San Pietroburgo, Festival della Valle d’Itria, Fraschini di Pavia, Grande di Brescia, Luglio Musicale Trapanese, Olimpico di Vicenza, Opera Giocosa di Savona, Ponchielli di Cremona, Reggia di Caserta, Sociale di Como, St. Petersburg Northern Sinfonia Orchestra, Verdi di Trieste, Wielki-Polish National Opera di Varsavia.