Ita / Eng

Musicaimmagine - Logo

L’Orecchio di Giano 2019
Jan Jiracek von Arnim al Salotto Helbig

Concerto n.6 / mercoledì 25 settembre, ore 20:00

INFO & TICKETS

CALENDARIO XVIII Stagione

> pagina FaceBook
> Newsletter 

............................................................
VILLA LANTE, mercoledì 25 settembre, ore 20:00
Salotto Helbig:
Ospiti illustri e archeologi appassionati intorno al pianoforte di Liszt
Ensemble Seicentonovecento | Jan Jiraceck von Arnim, pianoforte
musiche di : J.S. Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Schubert


Jan Jiracek von Arnim al Salotto Helbig
Riprendono i Dialoghi della Antica et Moderna Musica a Villa Lante al Gianicolo, con il pianista Jan Jiracek von Arnim. Considerato dal BBC Music Magazine uno dei pianisti più importanti della sua generazione, musicista dalla straordinaria duttilità tecnica e sensibilità interpretativa Von Arnim torna quest’anno a Villa Lante in occasione del Salotto Helbig: ospiti illustri e archeologi appassionati intorno al pianoforte di Liszt, l’appuntamento in cui la lettura da parte di Silvia De Palma dei diari di M.me Nadine Helbig introduce gli spettatori nella vita del salotto culturale della principessa russa moglie dell’archeologo tedesco Wolfgang Helbig, allieva di Clara Schumann e Franz Liszt, il quale le donò il pianoforte Pleyel (1866) ancora oggi protagonista del nostro salotto.
Von Arnim  ha già incantato il pubblico di Villa Lante con la sua eccezionale capacità di esaltare la straordinaria trasparenza timbrica di questo strumento che veniva spesso suonato a quattro mani da Nadine e dallo stesso Liszt, e apprezzato da ospiti illustri come Grieg, A. Rubinstein, Tosti, Wagner, d’Annunzio, Tolstoj.
Jan Jiracek von Arnim, vincitore di concorsi come il Busoni, Maria Canals, Van Cliburn - si esibisce regolarmente in Europa, USA, Giappone, etc. ed è attualmente professore e presidente del Senato accademico dell’Università di Vienna e Direttore artistico dell’ "International Beethoven Piano Competition" di Vienna.